Cose belle da fare a Novembre

Novembre significa autunno e foglie di tutti i colori sparse sui marciapiedi e nei giardini della città. Rientrata nei suoi ritmi, Firenze si appresta ad affrontare una stagione ricca di eventi. E come sapete, ci piace segnalarvi i nostri preferiti.

02.10.21 – 30.01.22 JEFF KOONS. SHINE. PALAZZO STROZZI

Inaugurata ad ottobre, prosegue la mostra del celebre artista statunitense.

Vi potrete specchiare nelle grandi opere in acciaio inossidabile, dal celebre Balloon Dog, alto più di due metri all’altrettanto celebre Rabbit in un gioco di riflessi e trompe-l’œil, che mira a rendere lo spettatore parte delle opere stesse. Da qui il nome della mostra, SHINE.E per chi viaggia con bambini da non perdere il “Kit Famiglie” (da richiedere in biglietteria o scaricare qui) ideato per coinvolgere i più piccoli con attività da fare di fronte ad alcune opere appositamente selezionate.

Il più antico festival di cinema documentario d’Europa, apre la 62esima edizione con la proiezione di “Diarios de Otsoga”, un festoso omaggio al cinema stesso, inteso come atto creativo condiviso. Il documentario narra a ritroso le peripezie pandemiche che una troupe, impegnata a girare un film, si trova a fronteggiare durante la prima fase di restrizioni e lockdown che hanno caratterizzato il 2020. diversi festival quest’etate.

Il più antico festival di cinema documentario d’Europa, apre la 62esima edizione con la proiezione di “Diarios de Otsoga”, un festoso omaggio al cinema stesso, inteso come atto creativo condiviso. Il documentario narra a ritroso le peripezie pandemiche che una troupe, impegnata a girare un film, si trova a fronteggiare durante la prima fase di restrizioni e lockdown che hanno caratterizzato il 2020.

30.09.21 – 20.02.22 JENNY SAVILLE. MUSEO NOVECENTO, PALAZZO VECCHIO E ALTRI

Al di là delle definizioni di figurativo e astratto, l’umanesimo di Saville riporta al centro dell’arte contemporanea la figura umana. Corpi e volti sono coinvolti in un forte dialogo con i maestri del Rinascimento, in particolare Michelangelo. La mostra porta a Firenze un importante corpus di opere realizzate negli anni novanta arricchito da alcuni lavori realizzati appositamente per l’occasione.

19.11.21 – 05.12.21 GIUSEPPE VERDI. FALSTAFF. TEATRO DEL MAGGIO

Firenze non ci fa di certo pensare all’opera eppure il Teatro del Maggio presenta una stagione lirica di alto livello e per di più si trova ad un quarto d’ora a piedi dalle nostre strutture. Questo mese in calendario troviamo Falstaff, ultima opera verdiana. Segnatelo in agenda: una serata piovosa o troppo fresca non vi troverà di certo impreparati.

08.11.21 CARMEN CONSOLI. TEATRO VERDI

Fa tappa a Firenze il tour teatrale dell’amatissima cantautrice siciliana che presenta il suo nuovo album “Volevo fare la rockstar” in uscita la primavera prossima. Unica data fiorentina per l’attesissimo ritorno della Cantantessa ad esattamente cinque anni dall’ultimo disco di inediti, i biglietti sono acquistabili su Ticketone.

28.11.21 FIRENZE MARATHON

Oltre 42 km di corsa su strada senza dislivelli passando per alcuni dei luoghi più suggestivi della città, da Ponte Vecchio a Piazza Santa Croce, dal Lungarno Vespucci a Piazza de’ Pitti. Un’atmosfera unica che rende questa manifestazione, sponsorizzata Asics, tra le 20 più apprezzate a livello mondiale. Con un punto di partenza e di arrivo come nessun’altra: Piazza del Duomo.

Scopri la nostra offerta dedicata alla maratona


12.11.21 / 19.11.21 VINO DA BURDE

Una sfida all’ultimo bicchiere quella proposta dalla storica trattoria, attiva dal 1901. Questo mese si affronteranno Amarone e Brunello (12 novembre) oppure Nebbiolo e Sangiovese (19 novembre). In alto i calici e che vinca il migliore!

N.d.A: consigliamo a sommelier o aspiranti tali di dare un’occhiata agli appunti di degustazione “Goritron”

E visto che siete arrivati fino a qui, (si trova in via Pistoiese, per raggiungerla potete attraversare tutto il parco delle Cascine di cui parleremo tra poco) vi invitiamo ad approfittare del loro famigerato menu fiorentino. Di stagione i dolci tipici che vi abbiamo suggerito a settembre: la schiacciata con l’uva e la crostata di fichi e mandorle.

21.11.21 Fierucolina dell’olio novo. Piazza Santo Spirito

Nella pittoresca cornice di Piazza Santo Spirito i piccoli agricoltori delle campagne fiorentine presenteranno le prime bottiglie della spremitura 2021. Sarà possibile comprare anche piante o semi e degustare i prodotti locali di stagione. 

25.11.21 BRUNORI SAS

Sono ripartiti i maxi concerti anche al Nelson Mandela Forum che a fine mese ospiterà Dario Brunori e la sua band, da tutti conosciuti come Brunori Sas.

PARCO DELLE CASCINE

L’autunno è anche uno dei momenti più belli per concedervi una passeggiata nel grande polmone verde della città, amatissimo da tutti i fiorentini, il Parco delle Cascine. 

Con un patrimonio verde di oltre 19000 esemplari, corre lungo le rive dell’Arno ed è vicinissimo alle nostre strutture. Potrete ammirare il caleidoscopico foliage di alberi secolari tra i quali pioppi, cedri, platani, lecci e pini. Da non perdere lo spettacolare ginkgo biloba di piazzale delle Cascine ricoperto da un mantello di foglie dorate.