A maggio tutto sembra possibile: ogni albero si riveste di foglie, i giardini sono un’esplosione di fiori e ogni mattina le finestre si aprono sul cielo azzurro.
E poi è un mese che inizia con un giorno di festa, come si fa a non amarlo?
12.3.22 – 30.5.2022 PAS DE DEUX. MARINO MARINI E IGOR STRAVINSKIJ
Ultimo mese per visitare questa mostra e ripercorrere, grazie alle cinquanta opere, molte delle quali mai esposte in precedenza, l’amicizia e il legame tra due delle personalità artistiche più influenti del Novecento, Marino Marini e Igor Stravinskij.
03.04.22 – 23.05.22 RACCONTO GRAFICO. LE AVVENTURE DI PINOCCHIO. MUSEO MARINO MARINI
L’installazione tipografica di Stefano Rovai è un’esplosione di parole e simboli che ci catapulta nell’infanzia e nel romanzo che ha segnato la fantasia di ogni bambino. L’opera di Collodi si trasforma in un’avventura tipografica, passando dalle suggestioni della poesia futurista alla grafica e alla linguistica.
07.04.22 – 13.09.22 OSCAR GHIGLIA. GLI ANNI DI NOVECENTO. PALAZZO MEDICI RICCARDI
Allievo di Fattori, il livornese Oscar Ghiglia (1876-1945) si trasferì a Firenze nel 1900 facendone la sua città d’elezione. Con uno sguardo Oltralpe, in particolare alla pittura di Cézanne, Ghiglia attraversò il primo Novecento italiano con la delicatezza compositiva e cromatica delle sue nature morte e dei suoi ritratti. Un artista da riscoprire.
21.05.22 CRISTIANO GODANO. SALA VANNI
Intensissimo è un tour intimo fatto di pochissimi appuntamenti. Un viaggio, tra musica e parole, per ripercorrere la carriera solista di Godano e dei Marlene Kuntz; un abbraccio in tempi cupi secondo le parole dello stesso cantautore.
25.04.22 – 20.05.22 GIARDINO DELL’IRIS. PIAZZALE MICHELANGELO
Questo delizioso giardino è aperto al pubblico soltanto per il mese delle fioriture degli iris, tra aprile e maggio. La varietà e quantità di iris presenti, i colori e i profumi, la vista sulla città, rendono questo luogo davvero magico.
Maggio è anche il mese delle rose e non potete perdervi una passeggiata nell’adiacente Giardino delle Rose, dove sono ospitate alcune grandi sculture di Jean Michel Folon.
24.05.22 BRUNORI SAS. NELSON MANDELA FORUM
Al di là dell’amore è il nuovo singolo di Brunori SAS, un canto poetico a tre voci nel quale si mescolano all’unisono la leggerezza, l’autorevolezza musicale e il senso dell’ironia che da sempre contraddistinguono il cantautore.
APRILE – LUGLIO 2022 84° FESATIVAL DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Un ricchissimo programma con ospiti internazionali tra i più prestigiosi della musica classica e lirica internazionale, dall’indiano Zubin Mehta al cinese Myung-Whun Chung.
LE LUNE RISTORANTE NEL VIVAIO
Azienda agricola, vivaio e ristorante si incontrano tra le serre, i fiori e le piante di questo luogo incantevole. Ed è proprio qui che vi faranno accomodare a tavola.
Tutto è curato nel minimo dettaglio, dal menù alle divise floreali delle cameriere. Non è centralissimo ma ne vale davvero la pena, soprattutto in primavera.
Rimini