Cose belle da fare a Dicembre

Dicembre è sinonimo di Natale e Firenze, meravigliosamente agghindata di luci e decorazioni, saprà stupirvi per il ricco calendario di eventi legati alle festività e non solo. 

20.11.21 – 19.12.21 WEIHNACHTSMARKT. PIAZZA SANTA CROCE

Dopo lo stop del 2020, torna e festeggia i suoi 20 anni, il mercatino in stile tedesco più amato di Firenze. Oltre 50 casette di legno accoglieranno espositori provenienti da tutta Europa, per farvi immergere nella cultura natalizia d’oltralpe.

03.12.21 – 16.01.22 RUOTA PANORAMICA E PATTINAGGIO SU GHIACCIO. FORTEZZA

I Giardini della Fortezza si trasformano anche quest’anno nel “Florence Ice Village” il mercatino di Natale con la ruota panoramica e la pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d’Europa. Ospite d’onore Babbo Natale che dal 3 al 24 dicembre intratterrà i più piccoli sotto al grande Albero (accensione 11 dicembre). 

04.12.21 – 05.12.21 FAMILY & FRIENDS. MANIFATTURA TABACCHI

Gli artigiani e i creativi residenti nella splendida ex fabbrica di tabacco, aprono le porte dei loro studi e laboratori per tutto il weekend. Sarà possibile visitarli, acquistare prodotti unici e partecipare ai tanti laboratori. Qui il programma dettagliato: www.manifatturatabacchi.com/eventi/manifattura-family-friends/

04.12.21 – 05.12.21 ECCELLENZE DI TOSCANA. STAZIONE LEOPOLDA

Nell’evento promosso da AIS Toscana saranno presenti oltre 100 tra le più importanti cantine della regione e sarà possibile degustare i loro vini insieme ad olio e altri prodotti. Tra le tante meritevoli di un assaggio vi segnaliamo “Il Colombaio di Santa Chiara” e “Arrighi”. E per tornare da noi non dovrete neanche guidare; la Leopolda si raggiunge tranquillamente a piedi, si trova infatti a circa 10 minuti dalle nostre strutture.

19.11.21 – 10.04.22 MONTE VERITÀ, BACK TO NATURE. MUSEO NOVECENTO

Dedicata alla celebre collina dell’utopia, Monte Monescia (Ascona), questa mostra indaga le origini filosofiche della comunità e la ricerca estetica ed artistica che ha coinvolto i suoi illustri ospiti, da Gropius a von Laban, da Arp a Hesse. 

07.12.21 GODBLESSCOMPUTERS. LA LIMONAIA

Beat maker, producer e dj, Lorenzo Nada, in arte Godblesscomputers, è soprattutto uno sperimentatore del suono. “The Island”, il suo ultimo disco, esplora il tema, tristemente attuale, dell’isolamento.

24.12.21 CONCERTO DI NATALE. TEATRO VERDI
L’Orchestra della Toscana, diretta dalla giovane promessa italo-turca Nil Venditti e accompagnata dal violino della russa e altrettanto giovane promessa Alina Ibragimova, propone per questo Natale un viaggio insolito nella musica classica e contemporanea. Alle intramontabili ouverture di Rossini e Mendelssohn si affiancano le recenti composizioni di Fazil Say, geniale pianista  turco, che fonde nelle sue opere, la tradizione occidentale ai ritmi provenienti dalle danze turche.

19.11.21 – 09.01.22 LUMINARIE DI NATALE. CENTRO STORICO

Questo mese, complici le basse temperature, non vi suggeriamo sentieri boschivi o collinari ma una più classica passeggiata nel centro storico della città. Il percorso che porta da via Tornabuoni a Piazza della Repubblica, passando per via dei Pescioni e Via degli Strozzi è decorato da ben 80.000 spettacolari luminarie e due alberi di Natale interamente composti di luci (piazza Santa Trinita e piazza degli Antinori): uno spettacolo per grandi e piccini.